2 days ago

Winederland Ep.13: Alla scoperta del ricco patrimonio dei vini francesi, un viaggio incantevole attraverso Bordeaux, Borgogna, Rodano e Provenza.

Benvenuti, amanti del vino, a un altro avvincente episodio di Winderland, un podcast di Giuseppe Paternoster Silver pin Sommelier, dedicato al mondo del vino. Dopo un breve intermezzo che esplora la vivace scena vinicola della California, questo episodio vi porta in un viaggio squisito attraverso le regioni vinicole più iconiche della Francia, addentrandovi nelle loro storie leggendarie e nelle loro annate celebrate.

La nostra avventura inizia con i leggendari vigneti di Bordeaux, rinomati per la produzione di alcuni dei migliori vini al mondo. Scoprite i sapori intricati di Cabernet Sauvignon e Merlot con punti salienti come Château Pontet-Canet 2017 e Château Malescot Saint-Exupéry 2018, epitomi della stimata reputazione di Bordeaux per invecchiamento, complessità ed equilibrio.

Successivamente, esploriamo la ricca eredità della Borgogna, una regione sinonimo di eccezionale Pinot Noir. Scopri l'eleganza e la precisione di questa zona con selezioni come Domaine du Clos-Fontaine, Vosne-Romanée, Premier Cru, Les Beaux Monts 2020 di Albert Bichaud e Morey-Saint-Denis, Premier Cru, Les Sorbets 2018, che mettono in mostra le caratteristiche uniche e le raffinate sfumature dei vigneti della Borgogna.

Il viaggio continua nella valle del Rodano, famosa per i suoi robusti vini rossi, in particolare della denominazione Châteauneuf-du-Pape. Qui, vini come Domaine Raymond Usseglio & Fils Cuvée Impériale Châteauneuf-du-Pape 2021 e Bosquet des Papes Châteauneuf-du-Pape Tradition 2020 offrono un palato complesso di bacche scure, spezie e sfumature terrose, realizzati con meticolosa cura.

Infine, visitiamo la Provenza, una regione della Francia meridionale famosa per i suoi vini di alta qualità nati dal clima mediterraneo. Scopri i sapori ricchi e stratificati di Mourvèdre, Syrah e Grenache, con il Première Rouge 2020 di Figuière che esemplifica l'armoniosa miscela di frutta e corpo, incarnando le migliori tradizioni della regione.

In questo episodio, Giuseppe celebra la dedizione e la passione dei produttori di vino francesi, il cui impegno è evidente in ogni bottiglia di vino, che racchiude un anno di sacrifici e abilità artistica. Unisciti a noi per questa incantevole esplorazione del patrimonio vinicolo francese nell'episodio 13 di Winderland. Alla prossima, saluti!

Comments (0)

To leave or reply to comments, please download free Podbean or

No Comments

Copyright 2024 All rights reserved.

Podcast Powered By Podbean

Version: 20240731